STAGIONE DI PROSA
'A ciascuno il suo': il duo Somma-Poggi sul proscenio del Teatro Kennedy
Nella serata di ieri, 6 febbraio,i due bravi attori in scena con l'adattamento teatrale del romanzo di Leonardo Sciascia
Foto Michela Di Leo
FASANO – È una storia di intrighi politici e ambiguità amorose quella raccontata all'interno di ‘A ciascuno il suo', trasposizione teatrale dell'omonimo romanzo, firmata dal regista Fabrizio Catalano. Il racconto scritto da Leonardo Sciascia, nella sua versione per il palcoscenico, è stato portato in scena ieri sera (giovedì 6 febbraio) al teatro Kennedy di Fasano per il quarto appuntamento della stagione di prosa realizzata dal Comune con il Teatro Pubblico Pugliese.
'A ciascuno il suo', dal latino unicuique suum, è l'espressione che rimanda ad un sistema dove ciascun personaggio ha una parte attiva nella vicenda centrale: tutti sono consapevoli dei fatti, siano vittime, carnefici o spettatori ma, preferiscono non esporsi ed occuparsi dei propri problemi. Come nello scritto originale, il cuore della rappresentazione è un paesino della Sicilia degli anni Sessanta, luogo in cui si consuma il doppio delitto degli amici e amanti della caccia, il dottor Roscio (Giacinto Ferro) e il farmacista Manno (Fabrizio Catalano). Galeotta è una lettera anonima contenente delle minacce, indirizzata proprio al farmacista del paese. Mentre gli inquirenti approfondiscono le loro ricerche per arrivare al colpevole, è il professore palermitano Paolo Laurana (Sebastiano Somma) ad arrivare alla conclusione: il dottor Roscio, scoperta la relazione segreta tra sua moglie Luisa (Daniela Poggi) e l'avvocato Rosello (Alessio Caruso), aveva vantato il possesso di certi documenti politici compromettenti ai danni del suo rivale che, di contro ne aveva ordinato l'assassinio. Il professore, l'unico in grado di raggiungere la verità, decide di tacere, eppure, viene ingannato dalla bella Luisa e dal suo amante, finendo anch'egli ammazzato.
L'adattamento del giallo di Sciascia, realizzato da Gaetano Aronica, mette in luce i retroscena di un mondo fatto di comportamenti ingannevoli e atmosfere cupe. Dopo la pièce ‘Il giorno della civetta', rappresentata per la stagione teatrale fasanese del 2011, il regista Catalano è tornato a parlare di malaffare e potere tramite le parole di un grande autore della letteratura italiana. Il pubblico ha dovuto prestare attenzione per comprendere la narrazione di ‘A ciascuno il suo', a tratti lenta e poco ordinata. Apprezzata, invece, l'interpretazione del ‘veterano' Somma, salito più volte sul palco del teatro Kennedy.
di Angelica Sicilia
07/02/2014 alle 08:32:24
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela